top of page
ISO-22000_edited.png

Consulenza Sicurezza Alimentare ISO 22000

  • Forte delle proprie competenze e dei suoi accreditamenti, lo Studio BD Engineering & Consulting offre consulenza in merito alla certificazione dei sistemi di gestione della Sicurezza Alimentare (ISO 22000, Certificazione BRC, Certificazione IFS, EUREP GAP, EFSIS)

  • La norma ISO 22000 con le altre norme BRC, IFS, EUREP GAP, EFSIS rappresentano i nuovi standard mondiali di riferimento in tema d’igiene e sicurezza alimentare. Queste norme definiscono i requisiti e i parametri che le aziende del settore agroalimentare devono rispettare per garantire che i prodotti alimentari abbiano degli standard elevati di sicurezza igienica. Questo tipo di certificazione per le aziende alimentari rappresenta uno standard indispensabile per poter entrare a far parte dei fornitori della Grande Distribuzione. Sono le imprese certificate a essere viste come partner affidabili e sicuri in fase di fornitura, ed è per questa ragione che gli standard in materia di sicurezza alimentare e igiene stanno assumendo maggiore importanza, anche dal punto di vista della sostenibilità. Tale aspetto va considerato anche alla luce delle continue novità riguardanti l’etichettatura dei prodotti alimentari.

  • Per realizzare un sistema di gestione della Sicurezza Alimentare bisogna intervenire in diverse fasi. Garantire sicurezza e sorveglianza lungo tutta la filiera agroalimentare è un obiettivo imprescindibile per le organizzazioni operanti nel settore alimentare. Ciò comporta numerosi vantaggi, primo tra tutti la fiducia dei consumatori. ISO 22000 standard è uno standard internazionale in materia di alimenti che permette di soddisfare la normativa in vigore applicabile a livello di processo o prodotto, non obbligatorio ma riconosciuto come riferimento indiscusso tra i produttori operanti nella filiera alimentare.

  • Di seguito illustreremo le fasi principali che sono necessarie e che vengono richieste alle aziende per poter richiedere la certificazione ISO 22000.

bottom of page