top of page
Corsi di Formazione per la Sicurezza
Formazione per la sicurezza
​
Il D.lgs. 81/08 richiede l’individuazione di specifiche figure professionali. Tale decreto è noto anche come “Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Queste figure richiedono un’organizzazione specifica per la sicurezza all’interno dell’azienda e generalmente le strutture sono organizzate in modo piramidale (datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori); a queste figure si aggiungono altri soggetti dotati di specifiche attribuzioni in materia di prevenzione e protezione dai rischi, dipendenti dell’impresa e, in certi casi, professionisti del settore di riferimento (responsabile del servizio di prevenzione e protezione, RSPP, addetto al servizio di prevenzione e protezione, ASPP, servizio di prevenzione e protezione,SPP, Rappresentante dei lavoratori, RLS, medico competente, MC, squadra per la gestione dell’emergenza antincendio e primo soccorso).
A queste si aggiunge la figura generica del lavoratore che, secondo la normativa, ha il compito di avere tutela della propria salute e di quella delle persone sulle quali ha effetti il suo comportamento.
Così come previsto dalla legge, il datore di lavoro avrà dalla sua, grazie alla formazione del personale (in aula e attraverso corsi online), un team di addetti alla sicurezza di elevata preparazione, in amministrazione così come nei segmenti operativi della società.
Di seguito i corsi di formazione:
​
BD Engineering & Consulting eroga tutti i corsi di formazione previsti dall’Accordo Stato-Regioni, e tra questi vi sono quelli (obbligatori) per le figure legate alla sicurezza. Lo studio è Sede Territoriale di formazione AIFES e pertanto la validità degli attestati potrà essere consultata on line in qualsiasi momento.
Per tutte queste figure, il decreto 81/08 prevede una formazione specifica. La formazione avviene in azienda o presso il centro formazione, seguendo un apposito calendario. Docenti di comprovata esperienza offriranno ai dipendenti delle aziende interessate una didattica di indiscussa qualità.
La validità dei corsi è annuale, triennale o quinquennale a seconda dei corsi; successivamente è previsto l’obbligo di aggiornamento con la stessa cadenza.
Questi corsi sono dedicati alla formazione delle figure professionali richieste dal decreto Legislativo 81/08 e per prendere parte ai corsi e ricevere il materiale didattico, è necessario effettuare una procedura d’iscrizione. Verrà poi trasmessa l’informazione del calendario dei corsi e sarà quindi possibile iniziare a frequentarli. La partecipazione a tali corsi permetterà, al termine degli stessi, di ottenere un attestato di formazione, previo superamento di un test :
bottom of page